30 ANNI DI INNOVAZIONE PER LA PULIZIA DEL TAPPETO
Mantenere il tappeto sempre pulito è importante non solo per questioni igieniche, ma anche perché la polvere e il tempo sporcano e logorano la trama ed il vello, facendone perdere la naturale elasticità, la morbidezza e la brillantezza.
Perciò, oltre alla regolare pulizia tappeti, almeno una volta ogni due anni è opportuno lavare accuratamente il tappeto affidandolo a mani esperte, che sappiano riportarlo agli antichi splendori.
L'unico modo per prendere atto della straordinaria efficacia della nostra tecnologia di lavaggio è toccare con mano la differenza tra il vostro tappeto, prima e dopo il lavaggio.
PULIVAN ha rivoluzionato il tradizionale concetto del lavaggio tappeti grazie al sistema integrato DSP Plus che sfrutta aria e acqua e ottimizza tutte le fasi e processi di lavaggio.
In questo modo, oltre ad ottenere un recupero di efficienza, e quindi maggiore rapidità nelle consegne, i risultati sono eccellenti.
ECCO COME TRATTIAMO IL TUO TAPPETO
PROCEDIMENTO
- 1. CONTROLLO PRODOTTO IN INGRESSO
-
Controllo di eventuali problematiche del tappeto (buchi, tagli, strappi, scoloriture) e identificazione del capo attraverso codice a barre personale
- 2. BATTITURA ED ASPIRAZIONE
-
Il tappeto inizialmente è inserito all'interno del sistema di lavaggio per essere battuto e depolverato.
Tale operazione permette di smuovere ed eliminare le impurità annidate nella trama e nell’ordito. - 3. PRELAVAGGIO E FISSAGGIO DEL COLORE
-
La seconda fase è di fondamentale importanza, con essa si mira a una triplice finalità: fissaggio del colore, prelavaggio e trattamento igienizzante.
Un sistema di ugelli spruzza sulla superficie del tappeto, specifici detergenti miscelati con acqua tale trattamento viene effettuato per circa quattro minuti, in questo intervallo le fibre s’impregnano e il principio attivo dei detergenti fa effetto in maniera ottimale.
Una volta conclusa la fase di prelavaggio il tappeto è pronto per il primo trattamento DSP.
Trattamento igienizzante, anti tarme e antibatterico incluso. - 4. DSP 1
-
Il sistema DSP è la tecnologia di lavaggio realizzata e brevettata da PULIVAN, grazie alla quale si può eliminare dal tappeto ogni impurità e garantire il massimo grado di pulizia.
Sfruttando l'azione combinata di aria e acqua che entrano in contatto con la superficie del tappeto, secondo determinati parametri di pressione e velocità, il sistema DSP elimina lo sporco annidato nella trama. - 5. LAVAGGIO IN VASCA
-
La fase successiva è il lavaggio a immersione in vasca con tappeto rovesciato.
Il tappeto è completamente immerso all’interno della vasca dove scorre lentamente sui rulli rotanti che aprono delicatamente il vello ed eliminano le impurità, lo sporco residuo è eliminato e precipita in vasca, di seguito un sistema di riciclo e depurazione delle acque lo rimuove totalmente. - 6. DSP 2
-
Con il sistema DSP2 si lavora sulla rifinitura del tappeto e lo si prepara per le successive 3 fasi di neutralizzazione, igienizzazione e profumazione.
- 7. NEUTRALIZZAZIONE, IGIENIZZAZIONE, PROFUMAZIONE
-
Neutralizzazione:
si neutralizzano i detergenti applicati nelle fasi precedenti riportando così la fibra al suo Ph naturale;
Igienizzazione:
epurazione da ogni residuo chimico-batterico-organico;
Profumazione:
conferisce la manufatto una gradevole fragranza.
- 8. ELIMINAZIONE DELL'ACQUA
-
Con l'ausilio di macchine centrifughe viene completamente estratta l'acqua agevolando così la successiva fase di asciugatura.
- 9. ASCIUGATURA
-
L'asciugatura avviene in forni essiccatoi con quadro di controllo per la temparatura e la percenutale d'umidità.
La perfetta distribuzione dell'aria è garantita da ventilatori ad alto rendimento grazie ai quali si può avere massimo controllo sul risultato finale. - 10. TUTTO INCLUSO!
-
Controllo finale del tappeto e piccoli interventi di sistemazione quali bordi scuciti, coloritura nodi, allineamento frange, cucitura fasce in cuoio scucite.
Infine il tappeto viene imbustato per la riconsegna al cliente.