Please enable JS

Lavaggio Tappeti

30 anni di innovazione per la pulizia del tappeto

30 ANNI DI INNOVAZIONE PER LA PULIZIA DEL TAPPETO

Mantenere il tappeto sempre pulito è importante non solo per questioni igieniche, ma anche perché la polvere e il tempo sporcano e logorano la trama ed il vello, facendone perdere la naturale elasticità, la morbidezza e la brillantezza.

Perciò, oltre alla regolare pulizia tappeti, almeno una volta ogni due anni è opportuno lavare accuratamente il tappeto affidandolo a mani esperte, che sappiano riportarlo agli antichi splendori.

L'unico modo per prendere atto della straordinaria efficacia della nostra tecnologia di lavaggio è toccare con mano la differenza tra il vostro tappeto, prima e dopo il lavaggio.

PULIVAN ha rivoluzionato il tradizionale concetto del lavaggio tappeti grazie al sistema integrato DSP Plus che sfrutta aria e acqua e ottimizza tutte le fasi e processi di lavaggio.
In questo modo, oltre ad ottenere un recupero di efficienza, e quindi maggiore rapidità nelle consegne, i risultati sono eccellenti.


ECCO COME TRATTIAMO IL TUO TAPPETO

Il tuo tappeto persiano antico o moderno ha bisogno di tornare a nuova vita con un lavaggio completo o un restauro? Contatta i nostri professionisti e ti proporranno la soluzione più adatta a te.

PROCEDIMENTO

1. CONTROLLO PRODOTTO IN INGRESSO

Controllo di eventuali problematiche del tappeto (buchi, tagli, strappi, scoloriture) e identificazione del capo attraverso codice a barre personale

2. BATTITURA ED ASPIRAZIONE

Il tappeto inizialmente è inserito all'interno del sistema di lavaggio per essere battuto e depolverato.
Tale operazione permette di smuovere ed eliminare le impurità annidate nella trama e nell’ordito.

3. PRELAVAGGIO E FISSAGGIO DEL COLORE

La seconda fase è di fondamentale importanza, con essa si mira a una triplice finalità: fissaggio del colore, prelavaggio e trattamento igienizzante.
Un sistema di ugelli spruzza sulla superficie del tappeto, specifici detergenti miscelati con acqua tale trattamento viene effettuato per circa quattro minuti, in questo intervallo le fibre s’impregnano e il principio attivo dei detergenti fa effetto in maniera ottimale.
Una volta conclusa la fase di prelavaggio il tappeto è pronto per il primo trattamento DSP.
Trattamento igienizzante, anti tarme e antibatterico incluso.

4. DSP 1

Il sistema DSP è la tecnologia di lavaggio realizzata e brevettata da PULIVAN, grazie alla quale si può eliminare dal tappeto ogni impurità e garantire il massimo grado di pulizia.
Sfruttando l'azione combinata di aria e acqua che entrano in contatto con la superficie del tappeto, secondo determinati parametri di pressione e velocità, il sistema DSP elimina lo sporco annidato nella trama.

5. LAVAGGIO IN VASCA

La fase successiva è il lavaggio a immersione in vasca con tappeto rovesciato.
Il tappeto è completamente immerso all’interno della vasca dove scorre lentamente sui rulli rotanti che aprono delicatamente il vello ed eliminano le impurità, lo sporco residuo è eliminato e precipita in vasca, di seguito un sistema di riciclo e depurazione delle acque lo rimuove totalmente.

6. DSP 2

Con il sistema DSP2 si lavora sulla rifinitura del tappeto e lo si prepara per le successive 3 fasi di neutralizzazione, igienizzazione e profumazione.

7. NEUTRALIZZAZIONE, IGIENIZZAZIONE, PROFUMAZIONE

Neutralizzazione:
si neutralizzano i detergenti applicati nelle fasi precedenti riportando così la fibra al suo Ph naturale;
Igienizzazione:
epurazione da ogni residuo chimico-batterico-organico;
Profumazione:
conferisce la manufatto una gradevole fragranza.

8. ELIMINAZIONE DELL'ACQUA

Con l'ausilio di macchine centrifughe viene completamente estratta l'acqua agevolando così la successiva fase di asciugatura.

9. ASCIUGATURA

L'asciugatura avviene in forni essiccatoi con quadro di controllo per la temparatura e la percenutale d'umidità.
La perfetta distribuzione dell'aria è garantita da ventilatori ad alto rendimento grazie ai quali si può avere massimo controllo sul risultato finale.

10. TUTTO INCLUSO!

Controllo finale del tappeto e piccoli interventi di sistemazione quali bordi scuciti, coloritura nodi, allineamento frange, cucitura fasce in cuoio scucite.
Infine il tappeto viene imbustato per la riconsegna al cliente.