ricette persiane

I love Persia: ricette persiane e gli antipasti della tradizione – Parte II

Hai stupito i tuoi ospiti cucinando i piatti tipici iraniani? I tuoi Mazè erano fatti a regola d’arte? Avrai di certo notato, leggendo il nostro precedente articolo, quanto siano semplici e gustosi gli antipasti della cucina persiana. Se però sei ancora in alto mare e non sai proprio da dove iniziare per organizzare una cena orientale con i tuoi migliori amici, continua a leggere e fatti ispirare da queste delizie. 

antipasti iraniani veloci

1, 2, 3 e… melanzana in forno. No, non siamo a una puntata di Bake off, é proprio il caso di dirlo, ma in cucina, per preparare i fantastici antipasti con l’ingrediente persiano più usato: labademjan”, ovvero la melanzana. E allora quali sono i 5 migliori Mazè iraniani? Ecco la classifica di Pulivan.

La cucina medio-orientale piace sempre più al popolo italiano. Ma in tutta Italia si trovano pochi ristoranti persiani. Nel Salento, ad esempio, nemmeno l’ombra.  Ma gustare questi fantastici piatti non è poi così difficile, se ad esempio siete stati a Milano durante l’Expo 2015. Nel padiglione dell’Iran, fra i piatti presenti nel menu, campeggiava proprio uno degli antipasti tipici, il Kashk-e-Bademjan. Si tratta di uno sformato di melanzane condito con il Kashk , uno yogurt fermentato tipico del medio oriente, che viene insaporito con aglio, olio, pepe e cipolla e lo Zaatar, una miscela di spezie che renderà questo piatto unico per sapore e gusto.

bedmajan

Fra gli antipasti tipici della cucina persiana non possono mancare: i cetrioli, sbucciati e tagliati a fettine per lungo, per poi essere salati; il Khior, oppure il Most, yogurt condito con vari tipi di verdura; il Torshì, un mix di verdure conservate sotto sale o aceto.

Un altro piatto della tradizione persiana ormai conosciuto in tutto il mondo è Houmous, ovvero la crema di ceci insaporita con la theina, salsa a base di sesamo, da accompagnare con il naan oppure con le verdure crude.

Most-o-bademjun, invece, è una mousse di melanzane e yoghurt, con la variante al pomodoro chiamata Mirza Gasemi.

Sicuramente rinfrescante è il Most-Khior: salsa di yoghurt, cetrioli e menta. 

Una vera bontà sono le frittatine di patate Kuku’ Sibzamini, oppure le frittate di erbe aromatiche. Per chiudere questa appetitosa rassegna di ricette tipiche con un piatto particolarmente leggero, vi presentiamo la Salad-e Shirazi: insalata di pomodori, cetrioli e cipolle condite con olio, sale e limone.

Ps fateci sapere com’è andata la cena!