tappeto persiano, gli esemplari costosi

3 tappeti pregiati per i veri collezionisti d’arte tessile

Gli amanti del mondo dell’arte, e in questo caso di quella tessile, non rimarrebbero di certo impressionati di fronte alle cifre da capogiro che tantissimi collezionisti spendono pur di avere nella loro casa un manufatto unico e originale aggiudicato durante le aste internazionali.

In una società profondamente segnata dalla continua evoluzione tecnologica, che punta molto spesso alla perfezione seriale e quindi ripetibile, avere un’opera d’arte, soprattutto in campo tessile come in questo caso, è un’esperienza più unica che rara. che diventi parte di una collezione privata ci fa apprezzare e soprattutto conservare un manufatto che oltre alla sua bellezza evidente ha anche da regalarci un po’ della sua storia.

Se per noi il tappeto contribuisce in modo significativo a valorizzare la casa, i proprietari e i collezionisti di questi costosissimi tappeti hanno sicuramente un concetto di qualità ancora più elevato. Allora concediamoci anche noi di sognare un po’, immaginando uno di questi costosissimi tappeti nella nostra collezione privata o anche semplicemente nella nostra casa.

Scopriamo insieme 3 tappeti tra i più costosi del mondo…

Ziegler-Mahal-Carpet-2- tappeto persiano

Il tappeto Ziegler Mahal, nonostante non fosse in perfette condizioni, è stato venduto a 170.500 dollari. In palette dai colori tenui e di dimensioni generose, questo tappeto è una tipologia molto ricercata per l’arredo della propria abitazione.

Ziegler-Mahal-Carpet-3 tappeto persiano

Il secondo tappeto più costoso è Ziegler Mahal Tappeto dal centro di Persia. Questo tappeto è fortemente richiesto dai decoratori a causa della sua grande scala di stampa e della fantastica tavolozza di colori. Venduto alla “modica cifra di” 182,500 dollari, grazie alla sua condizione di alta qualità.

Silk-Isfahan tappeto persianoQuesto tappeto è il più costoso che sia mai stato disponibile sul mercato, al prezzo di 44.450.000 dollari. Realizzato con eccezionale maestria e intessuto con pura seta. È stato venduto nel 2008 ed è bello per il suo forte valore storico, oltre che la sorprendente combinazione di colori presenti al suo interno.

 

www.mostexpensivelist.com

www.themost10.com